Areablu nelle parole dell'Editore Gerardo Di Agostino
Un progetto editoriale in grado di raccontare il nostro territorio. È questa la prima mission di Areablu Edizioni. Successivamente si sono aggiunte altre “anime”: libri di storia dell’arte, di storia dell’impresa, di storia del pensiero, senza dimenticare la neonata collana dedicata alla comunicazione e alle scienze sociali.
Sia ben chiaro, la nostra idea è quella di trasmettere non il primato assoluto della carta sul digitale, bensì il fatto che come casa editrice siamo stati e siamo attenti agli sviluppi tecnologici e per questo, alla nostra offerta di pubblicazioni di alto pregio, abbiamo associato versioni ebook, rinnovato la veste grafica e concettuale del sito internet, aggiornandolo di news, eventi e nuove uscite, nonché aprendo la sezione “Blu store”, dalla quale gli utenti possono acquistare sia le versioni cartacee che ebook delle pubblicazioni. Quindi una perfetta coabitazione tra editoria tradizionale ed editoria digitale.
In tutto questo il territorio resta la profonda vocazione della nostra casa editrice. E proprio a quest’esigenza risponde, fin dal primo numero, TAGS. Una rivista che è anche un laboratorio d’idee e di incontro. Questa rivista, una sorta di prezioso fiore all’occhiello delle nostre Edizioni, è dal suo nascere un intenso scandaglio sulla territorialità con un transito gradualmente nazionale ed internazionale (da qui l’esigenza di tradurre in inglese tutti i testi presenti). Inoltre TAGS è il frutto di un riuscito lavoro collettivo. Una collettività redazionale che condivide con gioia e professionalità le tracce tematiche che abitano e motivano la rivista (cultura, impresa, turismo, consumi di massa, mode, tendenze, enogastronomia, genialità).
- estratto dell'intervento sul n° 8 del trimestrale TAGS -