Benevento, i “Sentieri attraverso la vita” di Iazeolla

Ad ingresso gratuito, fino al 12 marzo

Si intitola “De Senectute. Sentieri attraverso la vita” l'ultimo progetto fotografico di Maurizio Iazeolla. Nella splendida cornice della Rocca dei Rettori di Benevento, storica sede della Provincia di Benevento, dal 25 febbraio al 12 marzo 2017, è possibile visitare gratuitamente la mostra del fotografo sannita.

La mostra, composta da circa 30 opere riproposte nell'omonimo catalogo edito da Areablu, ha come tematica la vecchiaia intesa come destino inevitabile per qualunque essere vivente cui la sorte non abbia riservato una prematura dipartita. Se in natura si tratta di un consequenziale fenomeno di transizione biologica, quando la si esamina sotto un profilo sociale le cose cambiano. Nelle società contemporanee la valutazione dell’individuo è sempre più funzione della sua capacità di produrre beni utili per essa. Questo modello, che ha visto il Giappone ergersi a porta bandiera portando agli estremi un dogma calvinista, tende a diffondersi sempre di più, quantomeno nelle società occidentali: finché sei produttivo sei utile, dopo sei solo un peso.

La mostra, curata da Augusto Ozzella, con la collaborazione di illustri figure del panorama artistico italiano come Sandro Iovine, Massimo Rossi Ruben, Mario Ferrante ed Angelo Orsillo, è stata patrocinata dalla Provincia di Benevento, dal Comune di Benevento e della FIAF.

0
commenti